top of page

THE NID goes to Bilbao

THE NEW ITALIAN DESIGN 2.0

Ideazione e coordinamento Silvana Annicchiarico

Cura e allestimento Andrea Branzi

08 febbraio2013 - 05 maggio2013

c/o AlhóndigaBilbao in Bilbao_Spain

Triennale Design Museum presenta la mostra The New Italian Design 2.0 negli spazi del del centro espositivo Alhóndiga di Bilbao: una ricognizione sul design italiano contemporaneo che ne documenta le trasformazioni e il legame con i cambiamenti economici, politici, tecnologici del secolo.

La mostra presenta i risultati del censimento New Italian Design svolto dalla Triennale di Milano nel 2006 e aggiornato al 2012. Il censimento era rivolto ai designer come progettisti, art-director, consulenti, organizzatori di servizi, di comunicazione o di promozione dell’ambiente e dei processi. Si rivolgeva a chiunque attuasse ricerca, sperimentazione, ideazione. Nasceva come opera di ricognizione, di censimento e di rappresentazione dei giovani designer italiani su scala nazionale che partiva dal presupposto che il passaggio dal XX al XXI secolo, nel mondo del design, non fosse caratterizzato da nuove tendenze stilistiche, ma piuttosto da un sostanziale cambiamento di ruolo della professione.

La mostra presenta 282 progetti, di cui 165 sul design di prodotto, 30 sulla grafica, 54 su oggetti legati al corpo come gioielli, borse e accessori, 14 sulla ricerca, 14 sul food design, 5 sull’interior design.

selected project: IL

bottom of page